Genova 2001- 2021: due giorni a Firenze nel ventennale del G8
Non una celebrazione, ma un laboratorio di idee per incontrarsi e progettare
A Genova, tra il 19 e il 21 luglio del 2001 si dette appuntamento quel grande movimento internazionale chiamato il Movimento dei Movimenti, per contestare il vertice dei G8.
In quei giorni furono commessi gravissimi abusi da parte delle cosiddette forze dell’ordine: fu la peggiore violazione dei diritti umani in Occidente dopo la Seconda guerra mondiale. Ricordiamo l’aggressione da parte delle forze di polizia ai cortei e ai sit-in autorizzati, il pestaggio di migliaia di persone inermi lungo le strade, le torture dei fermati nel carcere provvisorio di Bolzaneto, l’uso dei gas tossici lanciati ad altezza d’uomo, il blitz sanguinoso la notte tra il sabato e la domenica alla scuola Diaz, quartier generale del Genoa Social Forum, e alla dirimpettaia Pertini. E, naturalmente, non ultimo, ricordiamo il 20 luglio l’omicidio di Carlo Giuliani.
Quest’anno ne ricorre il ventennale.
Un ventennale rappresenta un’importante opportunità non soltanto per tenere viva la memoria di quanto accaduto a Genova, ma anche e soprattutto per pensare come rafforzare l’operato di chi continua a portare avanti le tematiche del Movimento che le violenze di quei giorni avrebbero voluto reprimere e oscurare e che un certo tipo di informazione ha cercato di criminalizzare.
Il 16 e il 17 luglio ci incontreremo alla Casa del Popolo di Settignano per raccontare e raccontarci, per informare, informarci e riflettere, per ricordare Genova 2001, ma soprattutto per ricordare i motivi per cui si manifestava. Per questo durante le due giornate destineremo uno spazio dibattito dedicato ad alcuni tra i tanti temi del Movimento rimasti drammaticamente attuali: migrazioni… pace… ecologia… beni comuni.
L’invito è rivolto a chi in quel luglio del 2001 era a Genova, a chi non c’era fisicamente ma era presente con la mente, a chi non c’era per motivi d’età ma ne ha sentito raccontare e a chi “ancora non ha capito cosa è successo a Genova”…
Con la collaborazione del Centro documentazione Carlo Giuliani, sarà allestita una mostra per raccontare Genova e gli anni dei Social Forum, saranno proiettati filmati e sarà possibile visitare il Centro e visionare i documenti che vi sono conservati.
Il Programma:
Venerdì 16 luglio
Ore 18 – Inaugurazione della due giorni
Ore 18.30 – Dibattito sul tema ‘ECOLOGIA DEL LAVORO vs ECOLOGIA DEL CAPITALE?’
Ore 20.30 – Cena sociale a cura della Casa del Popolo
Ore 21.30 – Proiezione di“G8 Cronaca di una battaglia” di Carlo Lucarelli
Sabato 17 luglio
Ore 18.30 Dibattito sul tema ‘Migranti verso un altro mondo possibile: Genova 2001 venti anni dopo’
Ore 20.30 Aperitivo/cena curato dal bar della Casa del Popolo
Ore 21.30 – Intrattenimento musicale e proiezione del filmato ‘Solo Limoni’, videotestimonianza sui fatti di Genova, 2011, di Giacomo Verde
PER PRENOTARSI ALLA CENA DEL 16 LUGLIO chiamare 055 697007 nel pomeriggio, dal martedì alla domenica
L’ingresso è riservato ai soci Arci
Soggetti Promotori (aggiornati al 3 Luglio):
Società della Cura Firenze, Biblioteca Riccardo Torregiani, Casa del Popolo Settignano, Centro Documentazione Carlo Giuliani, Comitato Fermiamo la Guerra, CUB Firenze, Federazione COBAS Firenze, Firenze Città Aperta, Rete Antirazzista, Palazzuolo Strada Aperta, Sinistra Italiana, Comunità di base dell’Isolotto, Laboratorio AlterPiana Firenze Prato Pistoia