cdpsettignano
Via San Romano 1 Firenze
LE INVASIONI BARBARICHE
Categories: CinemAnemico

Giovedì 19 aprile  21.15

 CASA DEL POPOLO DI  SETTIGNANO  via San Romano n.1

TUTTI I GIOVEDI ORE 21.15

                  INGRESSO LIBERO  SOCI ARCI

Un film di DENYS ARCAND

.Il mondo era già un gran casino quando, diciassette anni fa, Denis Arcand realizzò Il declino dell'impero americano, una commedia amara dove alcuni intellettuali tentavano – al mondo – d'infilare le braghe. Ora le cose vanno anche peggio secondo il regista canadese, che intitola il suo nuovo film Le invasioni barbariche con riferimento alla fase storica cominciata l'11 settembre di due anni fa.

Riprendendo i personaggi del prototipo, ne condanna a morte uno: Rémy, professore universitario sulla cinquantina malato di cancro, che ama autodefinirsi "socialista edonista". Al suo capezzale si danno convegno ex-mogli e amanti, amici, figli e studenti. Rémy rappresenta la generazione dei padri; ma saranno proprio i figli, che lui non capisce più (il suo rampollo rampante e danaroso, nonché una giovane junkie), ad aiutarlo nel trapasso. Intorno, tutto va a catafascio: l'America fa il gendarme dell'impero; i "barbari" premono alle porte, qualunquismo, cinismo e arbitrio regolano i rapporti (ma si può ancora definirli così?) umani.

Arcand non suggerisce antidoti. Traccia il bilancio di una generazione senza farsi illusioni, ma senza rancore; magari – questo sì – mettendosi nella posizione di quello che ha capito molte cose e lasciando trapelare una certa ammirazione per se stesso. Comunque, gettate nel cestino le norme ipocrite del "politically correct", riesce a realizzare un film commovente e buffo, venato di tenerezza, serio con humour, leggero con profondità.

Da La Repubblica, 6 dicembre 2003

Roberto Nepoti.

Comments are closed.