cdpsettignano
Via San Romano 1 Firenze
Programma 6-10 luglio 2015 Centri estivi Settignano

Programma 6-10 luglio 2015 Centri estivi Settignano  www.centriestivifirenze.it

 

 

MATTINA

 

Lunedi 6 Luglio con Simona – Factory Athena, insegnate di discipline pittoriche

Per il laboratorio di riciclo artistico, con un accento particolare al rispetto dell’ambiente e la preziosità della materia e riuso, proporremo materiali spiegandone in termini semplici la loro provenienza e l’impatto ambientale che producono. 
In questo primo incontro i ragazzi saranno coinvolti nella ristrutturazione di alcuni mobili della casa del popolo per evidenziare l’importanza della cura del proprio ambiente, che in questo caso sarà la struttura ospitante per l’estate. Restaureremo i tavoli usando vecchi fumetti e colle poco invasive.

 

Martedi 7 luglio con Gabriella – Ceramista e Restauratrice, www.didolcegabriella.blogspot.com

Totem in argilla

Tempo necessario per la realizzazione: 2 incontri.

Il primo incontro sarà incentrato sulla progettazione e sulla realizzazione delle varie parti che andranno a comporre il totem.

I ragazzi, suddivisi in gruppi, potranno sperimentare l’argilla applicando la tecnica del colombino, ma non solo, per creare le parti costituenti il totem.

Tra il primo ed il secondo incontro i pezzi dovranno essiccare ed essere cotti, diventando così “biscotto”.

Durante il secondo incontro i partecipanti, sempre lavorando in gruppi, potranno decorare il biscotto con la tecnica dell’ingobbiatura alla quale seguirà un’ulteriore cottura per fissare i colori.

Se tutto è andato per il meglio….ora possiamo anche montare il Totem e festeggiare!!

 

Mercoledi 8 luglio con Salomon – diplomato in conservatorio (oboe) e pedagogia musicale (presso la musikhochschule di Acquisgrana)

Il musidrago si presenta

Canzone delle mani

Indiani, ritmo di caccia, di raccolta, di nascondiglio

canzone degli indiani

ascolto dalla sinfonia “dal nuovo mondo” di Dvorak, 1 tempo, con coreografia

movimento libero e ritmato con strumenti

 

Giovedi 9 luglio  con Sara e Matias  –  https://it-it.facebook.com/maldestroteatro

Fiabe Animate
L’Associazione MalD’Estro in collaborazione con Faliero Pucci OFF propone mattine dedicate al teatro visto come gioco e scoperta. I bambini si avvicineranno a questa forma espressiva attravarso la presentazione di letture animate di fiabe della tradizione toscana tratte dalla raccolte Fiabe Italiane di Calvino, non solo come uditori, ma partecipando all’interpretazione come personaggi vivendo il gioco-teatro sviluppando fantasia e capacità espressiva.

 

Venerdi 10 luglio  con Anna –  Istruttrice Federazione Italiana di tiro con l’Arco.

Breve introduzione su come sono composti gli archi e le frecce e come disporsi per tirare. In questo  incontro è previsto l’uso di palloncini e disegni (eventualmente anche realizzati dai ragazzi) quali obiettivi da centrare in sfide a gruppi ed anche singolarmente. I centri avranno valore diverso che sarà reso noto solo alla fine delle varie gare con estrazione a sorte dell’abbinamento valore/tipo bersaglio.

Come secondo gioco la “piramide” dove su un bersaglio saranno disegnati dei barattoli disposti a piramide con valori diversi, anche qui preferibilmente saranno costituite delle piccole squadre, la somma dei punti darà la squadra vincente.

 

 

 

POMERIGGIO

 

Con Ilaria  e Lara  psicologhe specializzande in psicoterapia (collaborano con  Ass. La fonte per i laboratori esperienziali e Chiavi della città del Comune,  progetto Piccoli passi verso la costituzione), e Pandora, laureata in lingue straniere e studi interculturali (collabora con l’associazione anelli mancanti)  e Sara . MASS . Scambio universitario Università Laval – Québec

 

“LET’S ACT”, Theatre Workshop

 

Le attività pomeridiane dei centri estivi prevedono un laboratorio teatrale permanente in cui i bambini familiarizzeranno con la lingua inglese.

Il laboratorio è strutturato in cinque fasi (Scrittura creativa; Dialoghi; Scene; Prove Sceniche; Rappresentazione Finale) per arrivare ad una rappresentazione scenica al termine della settimana.

I bambini apprenderanno le tecniche di scrittura creativa, si cimenteranno nella produzione di brevi dialoghi in inglese. Una volta terminata la fase di scrittura, i bambini si confronteranno con l’aspetto tecnico della rappresentazione teatrale, come la costruzione delle scene, la scelta e la realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena e naturalmente la caratterizzazione fisica dei personaggi.

La rappresentazione finale verrà filmata dalle educatrici come ricordo del lavoro svolto insieme.

 

Obiettivi:

 

  • Creare un vocabolario di base in inglese

 

  • Familiarizzare tramite il gioco con termini di lingua straniera

 

  • Collaborare con i compagni attraverso modalità cooperative e di peer-education che favoriscono la socializzazione e l’espressione delle difficoltà

 

  • Sviluppare la creatività attraverso modalità espressive di lavoro di gruppo e singolo

 

  • Sviluppare modalità di ascolto e espressione delle conoscenze acquisite giorno per giorno

 

Laboratorio di Francese

Le attività dei centri estivi prevedono un laboratorio teatrale permanente in cui i bambini familiarizzeranno con la lingua francese.

Ogni laboratorio sarà strutturato in tre parti:

– Una parte focalizzata su un tema specifico e accompagnata da attività collettive per facilitare la

comprensione

– Attività singole o a piccoli gruppi sull’argomento del giorno

– Giochi in francese

Ogni laboratorio sarà indipendente, così da non penalizzare coloro che non erano presenti ai precedenti. Allo stesso tempo, la possibilità di effettuare giochi riguardanti le lezioni passate, così come l’Encyclopédie des enfants (vedi il programma), permettono al bambino di familiarizzare anche con il vocabolario delle settimane precedenti.

 

Il laboratorio inizia con una presentazione di gruppo in francese, i bambini nuovi avranno la possibilità di

ascoltare i compagni. Seguirà la lezione, organizzata sull’apprendimento di vocabolario specifico ad

un tema preciso.

Planing provvisorio dei temi trattati :

– Presentazione, frasi principali (saluto, ringraziamento…)

– Colori

– Numeri

– Animali

– Tutti a tavola

– Piante (relativamente all’orto)

– La casa

– La famiglia

– Parti del corpo

– …

In seguito alla spiegazione del vocabolario verrà fatta un’attività di gruppo per facilitarne

l’apprendimento rendendo la lezione più interattiva.

 

 

 

Comments are closed.