Programma 29 giugno 3 luglio 2015 centri estivi Settignano www.centriestivifirenze.it
MATTINA
Lunedi 29 giugno con Samanta – Magie di Cera saponi e profumi magiedicerafirenze@gmail.com/ Facebook “Magie di Cerasaponiprofumi “
in collaborazione con l’Associazione Culturale Culturale http://www.cavaliereazzurro.it/
Laboratorio di cera:
Andremo a conoscere le varie tipologie di cera con le loro differenze, gli stoppini, le colorazioni e le fragranze. Seguendo regole di sicurezza, sperimenteremo alcune tecniche artigianali nella creazione della stessa.
Un percorso magico da scoprire dove il bambino sperimenterà la fantasia attraverso la cera, profumi, colori e un lavoro artigianale che faceva parte del passato tramandato fino ad oggi. Sarà sbalorditivo scoprire che dopo aver utilizzato la stessa tecnica artigianale per tutti, ogni oggetto sarà esclusivo… ogni piccolo artista ha la sua mano!
Oggi
I ragazzi impareranno a fare un mosaico di cera. Coleranno la cera liquida in un piatto, dopo pochi minuti quando sarà indurita la taglieranno a cubetti per poi attaccarla in un foglio disegnato con un’immagine.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciata una piccola dispensa.
Martedi 30 giugno con Chiara – Laureata in Scienze Naturali
Mi occupo di panificazione (pizzeria e pasticceria) e credo sarebbe interessante poter coinvolgere i ragazzi e farli entrare nel mondo dell’arte bianca! Per esperienza personale i bambini si divertono molto a “pasticciare”! Perciò il programma di oggi:
Oggi pizza!
Impariamo ad impastare la farina e lavorare la pasta lievitata. Con un po’ di fantasia e i giusti ingredienti i bambini diventeranno dei provetti pizzaioli.
Mercoledi 1 luglio con Daniele e Stefano – http://psicographicnovel.altervista.org/
“VESTIRSI DI NUVOLE, ALLA LUCE DEL SOLE”: la giornata propone come lavoro finale la realizzazione di un t-shirt disegnata e personalizzata da ognuno dei ragazzi. Ognuno sarà inviato a creare una vignetta che lo vede come protagonista: da solo o in compagnia. La vignetta, utilizzando il disegno e la scrittura come nel fumetto (ma con tempi e spazi di narrazione più ristretti), porta alla luce gli elementi più salienti e rappresentativi di quello che si intende comunicare.
Una volta realizzata, i ragazzi verranno aiutati a riportarla sulle loro magliette; rendendo così le loro storie “indossabili” da se stessi o da chi vi si sentirà rappresentato..
obiettivi: mostrarsi, conoscere se stessi e l’altro tramite la raffigurazione a fumetto. Il lavoro sarà suddiviso in fasi, alla fine i ragazzi saranno invitati a condividere il tema della loro t-shirt col resto del gruppo. MATERIALE Una t-shirt bianca o di colore chiaro da portare.
Giovedi 2 luglio con Monica – www.spaziocreattivando.it Ho illustrato un libro per bambini con cd, che è uscito da poco. Partiremo dall’ ascolto della storia per realizzare alcuni disegni. L’attività sarà adattata alle diverse età. Per i più piccoli utilizzerò disegni miei, che scaricherò dal sito della casa editrice, così li potranno colorare. I più grandi, invece, faranno un disegno libero ispirato alla storia. I disegni sono elementi singoli che, messi insieme, costituiranno un lavoro unico. Il tema dell’attività, come quella della storia, sarà la collaborazione. Puoi vedere il libro su www.FlorenceArtEdizioni.it “Gli animali stralunati”
Venerdi 3 luglio con Virginia – diplomata presso A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica) insegna alla scuola di Danza Nijinsky www.scuoladanzanijinsky.com HIP HOP & LET’S JAM Il laboratorio si divide in due sessioni: Jam e Contest. Per Jam si intende quel momento i cui i ragazzi, sotto la guida della coreografa, si confrontano senza limiti. Musiche di stili diversi si alternano per dare la possibilità ai danzatori di potersi esprimere liberamente o di sperimentare stili ben precisi. Per Contest invece, si intende una gara. Gruppi di tre ragazzi si confronteranno con altri gruppi in una gara composta da eliminatorie, ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale.
POMERIGGIO
Con Ilaria e Lara – psicologhe specializzande in psicoterapia (collaborano con Ass. La fonte per i laboratori esperienziali e Chiavi della città del Comune, progetto Piccoli passi verso la costituzione), Pandora, laureata in lingue straniere e studi interculturali (collabora con l’associazione anelli mancanti) e Sara . MASS . Scambio universitario Università Laval – Québec
Laboratorio di inglese
“LET’S ACT”, Theatre Workshop
Struttura:
Le attività dei centri estivi prevedono un laboratorio teatrale permanente in cui i bambini familiarizzeranno con la lingua inglese.
Il laboratorio è strutturato in cinque fasi (Scrittura creativa; Dialoghi; Scene; Prove Sceniche; Rappresentazione Finale) per arrivare ad una rappresentazione scenica al termine della settimana.
I bambini apprenderanno le tecniche di scrittura creativa, si cimenteranno nella produzione di brevi dialoghi in inglese. Una volta terminata la fase di scrittura, i bambini si confronteranno con l’aspetto tecnico della rappresentazione teatrale, come la costruzione delle scene, la scelta e la realizzazione dei costumi e degli oggetti di scena e naturalmente la caratterizzazione fisica dei personaggi.
La rappresentazione finale verrà filmata dalle educatrici come ricordo del lavoro svolto insieme.
Obiettivi:
- Creare un vocabolario di base in inglese
- Familiarizzare tramite il gioco con termini di lingua straniera
- Collaborare con i compagni attraverso modalità cooperative e di peer-education che favoriscono la socializzazione e l’espressione delle difficoltà
- Sviluppare la creatività attraverso modalità espressive di lavoro di gruppo e singolo
- Sviluppare modalità di ascolto e espressione delle conoscenze acquisite giorno per giorno
Laboratorio di Francese
Le attività dei centri estivi prevedono un laboratorio teatrale permanente in cui i bambini familiarizzeranno con la lingua francese.
Ogni laboratorio sarà strutturato in tre parti:
– Una parte focalizzata su un tema specifico e accompagnata da attività collettive per facilitare la
comprensione
– Attività singole o a piccoli gruppi sull’argomento del giorno
– Giochi in francese
Ogni laboratorio sarà indipendente, così da non penalizzare coloro che non erano presenti ai precedenti. Allo stesso tempo, la possibilità di effettuare giochi riguardanti le lezioni passate, così come l’Encyclopédie des enfants (vedi il programma), permettono al bambino di familiarizzare anche con il vocabolario delle settimane precedenti.
Il laboratorio inizia con una presentazione di gruppo in francese, i bambini nuovi avranno la possibilità di
ascoltare i compagni. Seguirà la lezione, organizzata sull’apprendimento di vocabolario specifico ad
un tema preciso.
Planing provvisorio dei temi trattati :
– Presentazione, frasi principali (saluto, ringraziamento…)
– Colori
– Numeri
– Animali
– Tutti a tavola
– Piante (relativamente all’orto)
– La casa
– La famiglia
– Parti del corpo
– …
In seguito alla spiegazione del vocabolario verrà fatta un’attività di gruppo per facilitarne
l’apprendimento rendendo la lezione più interattiva.